Oggi abbiamo come ospite uno dei consulenti fiscali di FlexTax per chiarire tutti i dubbi sull’argomento del momento in ambito fiscale: la flat tax.
Per chi non lo sapesse, FlexTax è il servizio di commercialista online che segue a 360 gradi ogni aspetto della gestione contabile delle Partite Iva in regime forfettario e ordinario semplificato, dall’apertura della Partita Iva alla dichiarazione dei redditi.
❓In questo periodo si parla molto di Flat tax, ci può dire di che cosa si tratta?
Si tratta di una precisa tipologia di tassazione che si discosta dalle altre in quanto applica un’unica aliquota fissa, da qui il nome “flat tax” ossia “tassa piatta” in italiano.
Rappresenta quindi una misura fiscale con delle regole precise da seguire.
Da qualche anno una forma di flat tax è stata apportata ai lavoratori a Partita Iva in regime forfettario.
Infatti a questi ultimi viene applicata un’aliquota fissa alla base imponibile (reddito sul quale si pagano le tasse) che attualmente è del 15%.
In questa sede non vado troppo nello specifico, però chi desidera approfondire consiglio di leggere la guida Flat tax 2023 troverà tutto spiegato in modo molto completo e semplice.
❓Andiamo dritti al punto, cosa dobbiamo aspettarci con la Flat tax 2023?
Sicuramente sarà un percorso e non verrà introdotto tutto subito.
Il primo passo riguarderà una modifica del regime forfettario delle Partite Iva, come detto loro hanno già una forma di flat tax e verrà apportata una modifica alla soglia di reddito massimo consentito per rientrare in questo regime, detto anche “agevolato”.
Mi spiego meglio, attualmente per rientrare in questo inquadramento fiscale il primo requisito è quello di avere un reddito massimale annuo di 65.000 euro, ci sono poi diversi altri limiti da rispettare che non elenco ora ma che si possono leggere qui.
❓E questo limite reddituale cambierà?
Esatto, sono anni che si parla di allargare la soglia fino a 100.000 euro di reddito annuo.
La nuova legge di Bilancio, in elaborazione in questi giorni, si sta muovendo in quella direzione, tuttavia sembra essere più fattibile portare la soglia a 85.000 euro.
Quindi nel concreto il primo passo è rivolto alle Partite Iva in regime forfettario, le quali vedranno lo spostamento della soglia di reddito massimo da 65.000 euro a 85.000 euro.
❓Come possiamo rimanere aggiornati e capire esattamente come cambierà la propria situazione fiscale?
Consiglio di mantenere sotto controllo questo articolo per vedere le novità in generale sulla flat tax: Flat tax ultimissime notizie.
Se poi si vuole una valutazione più precisa adattata alla propria situazione consiglio di iscriversi gratuitamente al nostro servizio su flextax.it, dopo l’iscrizione l’utente riceverà una chiamata fiscale in cui potrà spiegare il suo caso e ricevere gratis una consulenza ad hoc.
Specifico che il servizio si rivolge ai lavoratori in Partita Iva regime forfettario e ordinario semplificato.
❓Quindi un lavoratore a Partita Iva può iscriversi gratis al vostro servizio e ricevere assistenza?
Esatto l’account gratuito consente di utilizzare la piattaforma gestionale FlexSuite con tutte le sue funzionalità ed è utilizzabile per quanto tempo si desidera senza scadenza di pochi giorni o inserimento di carte di credito.
Tramite la piattaforma si può ricevere assistenza fiscale, utilizzare il gestionale di fatturazione sia per fatture cartacee che elettroniche.
Utilizzare tutti i tool di simulazione tasse per sapere quante tasse si andranno a pagare e molto altro ancora.
Differisce rispetto all’account a pagamento solo sugli aspetti più tecnici e importanti legati alla gestione della contabilità, come la dichiarazione dei redditi, alcuni aspetti di gestione amministrativa e le telefonate fiscali illimitate.
Per approfondire consiglio di fare l’iscrizione gratuita su flextax.it e ricevere la spiegazione del servizio oltre alla consulenza fiscale già citata.
Grazie per averci chiarito le idee ora non ci resta che attendere gli sviluppi!
🚀 Per chi volesse iscriversi al servizio FlexTax, Iubenda offre uno sconto da 40 euro per l’utilizzo dell’account a pagamento con questo codice sconto: iubenda40